Nave ed Equipaggio
Siamo una ciurma di balordi; marinai reduci da ammunitamenti, naufragi, battaglie. Alcuni di noi erano corsari al soldo di corti senza scrupoli. Alcuni pirati. Altri ancora semplici pescatori. Ma tutti uomini di mare, tutti imbarcati sulla stessa nave: la Man-Of-War. Tutti insieme agli ordini del nostro comandante, siamo a combattere una guerra che non esiste, perchè noi non esistiamo. O perlomeno, nessuno è a conoscenza del nostro errare e della nostra guerra segreta: noi siamo il Vascello Fantasma.
Alvida: Guerriera coraggiosa, inguaribile sognatrice, melanconica e passionale. Alla ricerca ogni giorno di “favole nascoste” e di “fantasia per sopravvivere”. Affronta il mare in tempesta con cuore razionale e mente all’infinito alla ricerca del faro che illumina i sogni. Alvida (Clara Dolores de la Corte) nasce a La Coruña da genitori amanti del mare e proprietari di un piccolo cantiere navale. Impara l’arte, ma è figlia ribelle e il suo desiderio è fuggire, in primis da nozze combinate, poi dalla vita monotona; si traveste da uomo per imbarcarsi sui galeoni facenti rotta verso il nord Europa. Ma questa vita non le si confà, aspira a missioni sempre più coraggiose e decide quindi di imbarcarsi su una nave pirata. Nel suo primo viaggio conosce il pirata William D. Hunter. Sarà sempre al suo fianco.
William D. Hunter: Comandante del vascello, poeta e sognatore. Affronta il mare e la vita con la “mano ben stretta sull’elsa” alla ricerca del propio Io. Lascia ai suoi versi rivelare il senso delle cose. Per l’equipaggio sarà “scudo per parare colpi mortali” e “armatura per proteggere dagli attacchi frontali”. Pronto a combattere mille battaglie mentre le stelle lo stanno a guardare. Nasce in riva al Tamigi da padre pescatore che lo vorrebbe tale. Sfugge presto, viene diseredato,serve i più nobili navigatori britannici durante le scorribande contro i galeoni spagnoli. Veleggia sino al Mar dei Sargassi per diventare il comandante del Vascello Fantasma, il pirata William D. Hunter.
Quequeeg: Peter Allstroem, questo il suo veronome, nasce sulle rive di un fiordo norvegese e aiuta la famiglia a tirare avanti lavorando nel porticciolo del paese nonostante la sua passione per l’astronomia. Non dimostra grandi abilità pratiche, quindi decide di imbarcarsi su un veliero che fa rotta verso il Mediterraneo. Durante la traversata il vascello viene assalito dai corsari spagnoli e Peter, imprigionato a bordo, si fa notare per le sue doti di navigatore tanto da essere arruolato nell’equipaggio pirata. Finirà anche lui nelle acque calde dei Caraibi,timoniere del Vascello Fantasma agli ordini del Comandante Hunter.
Davy Jones: è un personaggio immaginario, amministratore della ciurma della Man Of War. Davy Jones non è un normale pirata, ama leggere ed osservare… ma è immortale e può essere ucciso soltanto pugnalando il cuore racchiuso in uno scrigno segreto, anche se, ucciderlo scatenerebbe l’ira del Kraken, malefica creatura capace di distruggere la nave e tutto il suo equipaggio